Porto Ceresio (Va), 11 settembre 2019 – Ben 221 tra romanzi e racconti, editi e inediti usciti dalla penna di autori esordienti come di nomi affermati, pubblicati da marchi indipendenti e dai grandi gruppi editoriali, in un fermento letterario che ha investito tutta l’Italia fino alla Svizzera italiana, Zurigo e Parigi.
E’ con questi numeri che si avvia alla conclusione la prima edizione del concorso letterario “GialloCeresio”, organizzato dalla ProLoco e dal Comune di Porto Ceresio, i cui vincitori saranno resi noti domenica 15 settembre nel corso della cerimonia di premiazione a Porto Ceresio alle ore 16.30 in piazza Bossi (in caso di maltempo, nella Sala Polifunzionale di Piazzale Luraschi).
Due giurie di assoluta qualità ed esperienza sceglieranno i vincitori. Per i romanzi editi: Maurizio Canetta – direttore Radiotelevisione della Svizzera Italiana – RSI, Roberto Gobbi- segretario di redazione del Corriere della Sera, Matteo Inzaghi – direttore Rete55, Sergio Roic – collaboratore Corriere del Ticino e Magazine Extra e co-presidente del Pen Club Svizzera Italiana e Retoromancia, Fabio Tamburini – direttore responsabile Il Sole24ore, Radio 24 e Radiocor, Barbara Zanetti – redattrice La Prealpina.
Per i racconti inediti: Carmen Giorgetti Cima – traduttrice e consulente editoriale, Franco Forte – direttore editoriale Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo e direttore responsabile Writers Magazine Italia, Camilla Mainardi – già giornalista della rete televisiva svizzera RSI, Patricia Martinelli – giornalista Mondadori Casa editrice Universo e autrice di Diabolik, Stefano Vassere – direttore del Sistema Bibliotecario Ticinese e delle Biblioteche cantonali di Bellinzona, Locarno e Mendrisio.
Carla De Albertis, presidente del Comitato Premio Claudio De Albertis, si aggiunge alle Giurie editi e inediti per le sezioni Giovani autori.
Domenica nella centrale piazza di Porto Ceresio affacciata al lago di Lugano verranno proclamati i vincitori delle diverse categorie di GialloCeresio.
Queste le sezioni del concorso con i relativi premi: – Romanzi editi. Primo premio di 1500 euro, secondo classificato 700 euro e per il terzo 500 euro. – Romanzi editi “Premio Claudio De Albertis Giovani Autori” di 1000 euro. – Romanzi editi “Premio Laghi” di 300 euro per opere anche parzialmente ambientate su laghi prealpini.
- Racconti inediti. Primo premio 500 euro e pubblicazione su Writers Magazine Italia, secondo premio 250 euro, terzo classificato 150 euro. – “Premio Claudio De Albertis Giovani Autori” di 300 euro. – “Premio Porto Ceresio” di 200 euro.
Sempre il 15 settembre verranno inoltre assegnate diverse menzioni speciali a scrittori italiani e svizzeri, sia per la sezione editi che per gli inediti.
Il concorso ha avuto il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Regione Lombardia, la CCIAA di Varese, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e sport della Repubblica e Cantone Ticino, della Comunità di lavoro Regio-Insubrica e la collaborazione e il sostegno di Comitato Premio Claudio De Albertis, Assicurazioni Generali Varese Città Giardino Musajo Somma snc, VOX libri, Writers Magazine Italia e Il Gigante.
Da segnalare infine che GialloCeresio era stato candidato da Ambretta Sampietro, uno dei membri del direttivo, a diversi concorsi nell’ambito dei laghi alpini; è così che GialloCeresio è stato premiato all’interno del concorso di idee indette dall’Associazione Gente di lago e di fiume, in collaborazione con La Stampa, per la capacità di raccontare e valorizzare i territori delle acque dolci. La stessa Associazione Gente di lago e di fiume, presieduta dallo chef Marco Sacco, si unirà alla giuria domenica prossima nel momento della premiazione del vincitore della sezione laghi.
L’appuntamento è dunque domenica, 15 settembre alle ore 16.30 nella suggestiva cornice di Porto Ceresio per sciogliere l’ultimo enigma sui vincitori. Sarà inoltre l’occasione per acquistare i libri che hanno partecipato al concorso autografati dagli autori.